Home » associazioni » Arcoiris

Arcoiris

Siamo un gruppo di donne immigrate in Sardegna, provenienti da tredici paesi diversi e da quattro continenti. Abbiamo dato vita ad una Associazione multietnica, perché ciascuna di noi, pur orgogliosa della propria cultura e identità, ritiene che dal confronto e dall’incontro tra le culture sia possibile contribuire a costruire un mondo migliore, più solidale, più tollerante e più rispettoso.

Abbiamo scelto il nome Arcoiris, che in lingua spagnola vuol dire arcobaleno. Come diversi colori coesistono nello stesso effetto cromatico, così persone diverse possono coesistere sotto lo stesso cielo che, peraltro, è uguale da ogni più remoto angolo della terra lo si guardi. L’arcobaleno simboleggia inoltre i colori della pace: un valore che ci accomuna senza distinzione di razza e di origine etnica.

L’Associazione si propone di contribuire allo sviluppo culturale e civile della persona umana; diffondere la cultura della solidarietà e della integrazione tra i popoli; promuovere e effettuare studi sul fenomeno delle migrazioni e sui fabbisogni delle immigrate e degli immigrati;
favorire il dialogo sociale e l’accesso ai servizi, all’istruzione, alla formazione ed al lavoro.

Contatti
Sede: Via Genova, 38/a – 00945, Quartu Sant’Elena (CA)
Tel: 070881841
E-mail: arcoirisodvets@gmail.com
Sito web: www.arcoirisodv.org

Sedi accreditate
Quartu Sant’Elena (CA)

Attività di impiego dei volontari di servizio civile
Attività e mansioni dei volontari di servizio civile possono variare in base all’anno ed al progetto. In generale l’ente impiega i volontari in:

  • animazione culturale per minori e giovani
  • insegnamento della lingua italiana a stranieri vulnerabili