El Comedor Giordano Liva è una organizzazione di volontariato nata in memoria di Giordano Liva, studente della facoltà di Storia dell’Università di Pisa, venuto a mancare in giovane età.
Fondata dalla famiglia e dagli amici di Giordano, l’Associazione ha lo scopo di sostenere il diritto alla salute, all’alimentazione, all’educazione e all’inclusione sociale di bambini e adulti in varie zone del mondo.
Nel 2002 è stato creato il progetto “Giordano Liva” a Caracoto in Perù, ideato per combattere la denutrizione e la malnutrizione infantile attraverso un comedor estudiantil (ovvero, una mensa scolastica) aperto a tutti i bambini che dovevano fare lunghi tratti a piedi per raggiungere la scuola.
Nel 2006 nasce il secondo progetto, la Scuola di Italiano per Migranti: la nostra Associazione favorisce a Pisa l’integrazione sociale dei migranti adulti grazie all’organizzazione di corsi gratuiti di italiano L2. Ogni anno si iscrivono circa 100 migranti di diverse nazionalità, residenti a Pisa e in provincia, e si attivano una ventina di insegnanti volontari, che qui possono vivere un’esperienza unica di conoscenza reciproca, di crescita e di solidarietà, nella quale spesso oltre a insegnare imparano. Da ottobre 2017 la Scuola è ospitata dalla Chiesa Evangelica Valdese di Pisa, dove vengono attivati almeno 3 diversi livelli.
Nel 2016 il progetto è stato trasferito nella vicina città di Juliaca, dove è stato creato un centro per lo sviluppo integrale, la Institución Educativa Particular “Giordano Liva”, composto da una mensa, un asilo, una scuola primaria e una scuola secondaria.
Nel 2018 nasce l’ultimo progetto: TRISS – Satbise Safe School. L’obiettivo primario è partecipare alla ricostruzione e messa in sicurezza della Uttargaya Public English Secondary School nel piccolo villaggio di Uttargaya, nel centro del Nepal, gravemente danneggiata dal terremoto del 2015.
Contatti
Sede: Via Leopoldo Pilla, 60 – Pisa
Telefono: 0505202076
Email: comunicazione@elcomedor.it
Sito: elcomedor.it
Sedi accreditate
Pisa, Juliaca (Perù)
Attività di impiego dei volontari di servizio civile
Attività e mansioni dei volontari di servizio civile possono variare in base all’anno ed al progetto. In generale l’ente impiega i volontari in: