Home » associazioni » Movimento Cooperazione Educativa MCE

Movimento Cooperazione Educativa MCE

Il Movimento di Cooperazione Educativa (di seguito MCE) è un’Associazione nazionale di educatori, insegnanti e operatori culturali, a carattere pedagogico, didattico e socioculturale, sorta nel 1951 con lo scopo di promuovere iniziative finalizzate all’innovazione di procedure e metodologie educative tese alla realizzazione del diritto all’istruzione.

Il Mce è soggetto professionale qualificato alla formazione e aggiornamento con Decreto del M.P.I. 5 luglio 2005 prot. 1224 e successivamente riconosciuto quale soggetto accreditato ai sensi della Direttiva Ministeriale n° 170/2016.

Partecipa al Fonadds, Forum delle Associazioni dei Docenti e Dirigenti scolastici che il Ministero dell’Istruzione consulta sulle problematiche che attengono alle riforme di sistema e alle innovazioni. Collabora in varie forme con diverse Università ed in particolare con le Facoltà di Scienze della Formazione fornendo consulenza a studenti e offrendo la possibilità di frequentare i propri laboratori formativi.

Aderisce alla FIMEM (Federation Internationale de l’École Moderne), la quale organizza scambi fra educatori che fanno riferimento alla pedagogia attiva di Célestin ed Elise Freinet.

L’Associazione è presente in tutto il territorio nazionale ed è articolata in gruppi cooperativi (territoriali, di progetto e di redazione coordinati a livello nazionale).
Dispone di un centro di documentazione, di due collane editoriali: Narrare la scuola e RicercAzione, edite dalla Casa editrice Asterios di Trieste e pubblica con la casa editrice Erickson la rivista Cooperazione Educativa.

Contatti
Sede: Via del Forte Tiburtino 98, 00159 Roma
Telefono: 06.66483355 – 3282147948 cellulare con trasferimento di chiamata
E-mail: nazionale@mce-fimem.it
Sito web: www.mce-fimem.it

Sedi accreditate
Roma, Bologna, Palermo, Gravina in Puglia (BA), Castellana Grotte (BA), Silea (TV), Venezia, Perugia, Firenze, Pisa

Attività di impiego dei volontari di servizio civile
Attività e mansioni dei volontari di servizio civile possono variare in base all’anno ed al progetto. In generale l’ente impiega i volontari in:

· Progettazione, organizzazione e gestione di percorsi di formazione per insegnanti
ed educatori sulle metodologie di educazione attiva
· Progettazione, organizzazione e gestione di attività di animazione culturale rivolta a minori e giovani nei territori di pertinenza delle sedi MCE
· Progettazione, organizzazione e gestione di animazione all’interno di centri di aggregazione giovanile e di centri estivi
· Progettazione, organizzazione e gestione di insegnamento della lingua italiana a migranti vulnerabili
· Progettazione, organizzazione e gestione di sostegno didattico per alunni vulnerabili
· Progettazione, organizzazione e gestione di attività di catalogazione, consulenza e animazione del Centro di documentazione MCE
· Gestione e animazione della comunicazione MCE (sito, social, …)
· Supporto alle attività editoriali MCE
· Supporto logistico-amministrativo alle attività MCE