Il presente avviso si rivolge a chi sta attualmente svolgendo Servizio Civile Universale con Acque Correnti ETS e con i suoi enti di accoglienza.
Grazie al tutoraggio in corso di svolgimento, ciascun operatore volontario riceverà a fine servizio civile un attestato che elenca le competenze trasversali acquisite nell’anno di servizio civile.
Vi è inoltre la possibilità, per chi lo volesse, di intraprendere da qui alla fine dell’anno di servizio civile un percorso per la certificazione delle competenze acquisite. La certificazione verrà rilasciata da una apposita agenzia esterna. Saranno necessari alcuni incontri preparatori ed un esame finale. Il monte ore necessario a svolgere questo percorso non è compreso nell’orario di servizio civile ma rientra nel tempo libero di ciascun volontario. Il percorso non avrà nessun costo per il volontario e verrà coperto da Acque Correnti.
Per organizzare l’attività abbiamo bisogno di conoscere il numero di volontari intenzionati a partecipare e raccogliere alcune informazioni preliminari. È dunque necessario scrivere una email a serviziocivile@acquecorrenti.org entro il 24 aprile 2025 per confermare la propria volontà di svolgere la certificazione delle competenze. All’email vanno allegate la scheda anagrafica e il report attività SCU debitamente compilati:
report delle attività SCU
fac simile domanda scheda anagrafica del volontario